Arte da vivere: a Berlino spunta un enorme castello gonfiabile nel parco

whitebouncycastle

Un grande castello gonfiabile, bianco, dove non possiamo far altro che continuare a rimbalzare, rimbalzare, rimbalzare. Quello che all’apparenza potrebbe sembrare soltanto un gioco, in realtà è un’installazione artistica che porta la firma di William Forsythe, coreografo e artista visuale.

Ancora per due giorni, fino al 14 luglio, è possibile concedersi venti minuti di divertimento e riflessione a mezz’aria tra le morbide mura del “White Bouncy Castle”, disegnato da Forsythe insieme a Dana Caspersen. La colonna sonora che accompagna l’esperienza porta la firma di Joel Ryan.

whitebouncycastle2

Installato nella Lokhalle Schöneberg, all’interno del Natur-Park Schöneberger Südgelände, il Castello altera le condizioni fisiche e spaziali e l’interazione tra i presenti, che sono in un certo senso “costretti” a danzare per tutta la durata  dell’esperienza (20 minuti). Nell’edificio gommoso lungo 30 metri ci sono solo partecipanti, non spettatori.

Rimbalzare nel castello è, ovviamente, divertente. All’interno dell’installazione si crea una situazione quasi surreale che, come spiega il sito di Foreign Affairs, il festival culturale che ha portato l’installazione a Berlino, “crea un’euforia involontaria che dà dipendenza”.

White Bouncy Castle
Natur-Park Schöneberger Südgelände
Fino al 14 luglio
Orari:
Venerdì 14:00-19:30
Sabato 12:00-18:00
Domenica 12:00-18:00
Biglietto: 4 euro / 2 euro