Arte da vivere: a Berlino spunta un enorme castello gonfiabile nel parco
Un grande castello gonfiabile, bianco, dove non possiamo far altro che continuare a rimbalzare, rimbalzare, rimbalzare. Quello che all’apparenza potrebbe sembrare soltanto un gioco, in realtà è un’installazione artistica che porta la firma di William Forsythe, coreografo e artista visuale.
Ancora per due giorni, fino al 14 luglio, è possibile concedersi venti minuti di divertimento e riflessione a mezz’aria tra le morbide mura del “White Bouncy Castle”, disegnato da Forsythe insieme a Dana Caspersen. La colonna sonora che accompagna l’esperienza porta la firma di Joel Ryan.
Installato nella Lokhalle Schöneberg, all’interno del Natur-Park Schöneberger Südgelände, il Castello altera le condizioni fisiche e spaziali e l’interazione tra i presenti, che sono in un certo senso “costretti” a danzare per tutta la durata dell’esperienza (20 minuti). Nell’edificio gommoso lungo 30 metri ci sono solo partecipanti, non spettatori.
Rimbalzare nel castello è, ovviamente, divertente. All’interno dell’installazione si crea una situazione quasi surreale che, come spiega il sito di Foreign Affairs, il festival culturale che ha portato l’installazione a Berlino, “crea un’euforia involontaria che dà dipendenza”.
White Bouncy CastleNatur-Park Schöneberger SüdgeländeFino al 14 luglioOrari:Venerdì 14:00-19:30Sabato 12:00-18:00Domenica 12:00-18:00
Biglietto: 4 euro / 2 euro