Viaggio nei Kiez di Berlino: raccontaci il tuo

Photo by Torben*
rixdorf berlin photo
Photo by Torben*

Piccole città nella città, dai confini talvolta incerti e dalle atmosfere difficilmente confondibili. I Kiez di Berlino sono minuscoli quartieri, talvolta composti da poche manciate di vie, non riconosciuti dalle mappe ufficiali ma dotati di una grande anima peculiare.

La parola stessa, Kiez, è utilizzata dai berlinesi per indicare il luogo in cui vivono e, in particolare, quello che li fa sentire “a casa”. Ogni cittadino si affida al proprio kiez per passeggiare, fare la spesa di tutti i giorni, uscire a bere qualcosa la sera.

 A Berlino ce ne sono diversi: da quelli più conosciuti – come il Reuterkiez di Neukölln e il Simon-Dach-Kiez di Friedrichshain – ad altri più nascosti – come il Stephankiez di Moabit o l’Helmholtzkiez di Prenzlauer Berg.

Qual è il vostro? Che cosa vi affascina del kiez e della sua atmosfera? Raccontatecelo in poche righe a [email protected]. Potete anche inviarci delle foto, se volete.

Tutti i migliori contributi verranno pubblicati su Il Mitte nei prossimi mesi e formeranno un piccolo “libro” della vita-da-kiez a Berlino. Ecco, intanto, un piccolo viaggio fotografico nei Kiez della città.

[imagebrowser id=1]