Lavora a Kreuzberg il miglior barman di Berlino (e della Germania)
Chi è il miglior barista di Berlino? Sulla questione, ovviamente, ognuno potrebbe esprimere un parere diverso. Stando alle competizioni ufficiali, però, non ci sono dubbi, visto che i cocktail di Atalay Aktas, 31 anni, sono stati giudicati poche settimane fa i più buoni dell’intera Germania.
Dal bancone del suo bar “Schwarze Traube”, a Kreuzberg (Wrangelstraße 24), il barbuto artista dei drink unisce abilità, creatività e gusto, offrendo periodicamente ai clienti le sue migliori invenzioni. Recentemente Aktas, che si è formato al Salut Bar di Schöneberg, ha gareggiato contro decine di bravissimi colleghi provenienti dagli altri paesi per essere eletto “Miglior Barman del mondo”.
Il suo cocktail “My Destiny”, però, non ha vinto la gara. La giuria ha giudicato il suo accostamento di sapori – vodka, succo di agave, pepe, lime fresco e rosmarino – eccessivamente originale. La vittoria è andata ad uno spagnolo, David Rios, che esprime un gusto più classico di quello del collega tedesco.
Ora Aktas tornerà a lavorare a Berlino, con un pizzico di rammarico per non essere riuscito ad andare fino in fondo. Nessun dramma, però. La sua non è un’ossessione: “La cosa che preferisco è stare dietro al bancone ed ascoltare la gente raccontare storie mentre preparo i miei cocktail”, ha confessato al Tagesspiegel.
Ma i cocktail vanno fatti bene, non c’entra niente l’originalità. Uno va premiato per questo, l’originalità la metto al secondo posto