Un libro fotografico documenta la leggenda del Bar 25
Per sette anni ha fotografato quello che succedeva all’interno della staccionata del BAR 25, lo storico locale affacciato sulla Sprea che ha segnato la vita notturna di Berlino dal 2003 al 2011. Oggi, i suoi scatti hanno dato vita ad un libro, 25/7, vero e proprio omaggio appassionato ad uno dei locali di culto dell’ultimo decennio.
Carolin Saage è, oggi, una fotografa professionista. Cominciò a frequentare il BAR 25 poco più che ventenne: qui conobbe i proprietari che, eccezionalmente, le diedero il permesso di documentare con la sua macchina fotografica il “sogno hippie” che prendeva vita tutte le notti a pochi passi da Ostbahnhof.
Soltanto a Saage, per lungo tempo, fu permesso di fotografare all’interno del bar. Per questo, le testimonianze fotografiche contenute nel suo libro acquisiscono un grande valore: ci sono ragazze e ragazzi travestiti, musicisti e dj non ancora famosi (Sascha Ring, ad esempio, oggi conosciuto come Apparat), e soprattutto c’è una vibrazione veramente difficile da cogliere su pellicola.
Il BAR 25, documentato nei mesi scorsi anche da un film, rinascerà sotto altre vesti: l’area di 18600 m² situata lungo la Holzmarktstr., acquistata nel 2012 dai suoi storici proprietari riuniti “Cooperativa Holzmatkt”, si appresta a diventare un Kiez alternativo – un piccolo quartiere con club, hotel, ristoranti, parchi, ateliers, case per famiglie e studenti e le classiche attività commerciali.