Tempelhof ospiterà una gara di auto… elettriche

formule-e

Una competizione automobilistica si svolgerà sul Tempelhofer Feld a partire dal 2015. Non si tratta della Formula 1, come si era ipotizzato in passato, bensì della Formula E, il campionato FIA dedicato alla automobili elettriche che prenderà il via nel 2014.

Sulla pista dell’ex aeroporto di Berlino, dunque, si terrà la tappa tedesca del circus. A rivelarlo in anteprima è stato il Tagesspiegel, secondo cui tutti i partiti hanno accolto positivamente la notizia, dal momento che le auto elettriche non causano emissioni e poco rumore.

Tra le altre città coinvolte nella Formula E, sono già state confermate Roma (Italia), Rio de Janeiro (Brasile), Los Angeles (Usa), Bangkok (Tailandia), Pechino (Cina), Londra (Uk), Miami (Usa), Putrajaya (Malesia) e Buenos Aires (Argentina). In tutti i casi le gare saranno svolte su circuiti urbani, non su piste “chiuse”.

Nella competizione dedicata alle auto elettriche, ci sarà un unico fornitore per motori, trasmissione ed elettronica: la McLaren. Le gomme saranno marchiate Michelin, mentre Dallara sarà il costruttore. Drayson Racing e China Racing sono due dei team che hanno già annunciato il loro ingresso nel campionato.

Leggi anche:

Tempelhof visto dall'alto in una vecchia illustrazione

La Formula 1 a Tempelhof? Che orrore
Tempelhof: bambini con aquiloni, kitesurfers, pattinatori, ciclisti e… macchine da corsa. Lo scenario… —> Leggi tutto

1 COMMENT

  1. Bellissima iniziativa! io ho dei dubbi sul circuito di Roma (visto che hanno speso moltissimi soldi per la F1 e poi non è stato realizzato) ma una città come Berlino se decide di farlo lo farà. Questo potrebbe portare anche un bell’introito alla città, molto meno della F1 purtroppo. Anche se quello che non capisco è il perchè la F1 susciti polemiche e la FE no. Mi spiego, è vero le emissioni e i rumori sono di molto ridotti, ma per chi polemizza sul capitalismo dell’evento la cosa non cambia (l’organizzatore è sempre la FIA), per chi polemizza sull’uso del parco invece penso che vadano sempre realizzati box e tribune, sicuramente temporanei, ma potevano essere temporanei anche per la F1. Comunque io sono contento (sia se si tratti di F1 che FE) ma aspetto le polemiche che anche queste volta non tarderanno ad arrivare…

Comments are closed.