Attualità

Un berlinese inventa la casa anti-uragani

tornado

È una sorta di yurta extralusso, visto il prezzo: tra i 300 e i 400mila euro. Eppure, la casa ideata da un ingegnere berlinese potrebbe cambiare la vita di molte persone. Franz Butschek (67), residente a Charlottenburg, ha infatti progettato e brevettato la prima abitazione anti-uragani del mondo.

L’edificio ha un diametro di 14 metri e sette metri di altezza. Si compone di due piani e dispone di un seminterrato-bunker composto di cemento armato. Il tetto, volendo, potrebbe essere realizzato in vetro, per aumentare la luminosità delle stanze.

tornado2

L’intera costruzione è praticamente indistruttibile, in grado di resistere ad un tornado simile a quelli che funestano ogni anno il Sud degli Stati Uniti d’America. “Dopo aver visto le immagini dei tornado negli Usa sono rimasto scioccato”, ha spiegato Butschek. “Tutta quella devastazione e quella sofferenza sono terribili”.

Il suo sogno è quello di vedere, un giorno, realizzato il suo progetto. Al momento, l’ostacolo più impegnativo è rappresentato dal costo, decisamente elevato. Butschek, comunque, ha contattato le autorità dell’Oklahoma, lo stato devastato da un terribile uragano lo scorso maggio, quando 24 persone persero la vita a causa (anche) di case spazzate via dalla furia del vento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio