Al via la Fashion Week, oltre 350 eventi: la nostra selezione

© Elisabeth Toll (dalla mostra Different Distances)
© Elisabeth Toll (dalla mostra Different Distances)

Trecentocinquanta eventi in cinque giorni; oltre duecento stilisti ospitati; decine di feste, concerti, festival, conferenze. E una compilation ufficiale.

Comincia oggi uno degli eventi di cartello dell’estate berlinese, quella Fashion Week che – anno dopo anno – sta ottenendo sempre più rilevanza nel mondo della moda internazionale. Anche quest’anno, nonostante la mancanza di alcune delle grandi firme che avevano caratterizzato le edizioni precedenti: Hugo Boss, Escada, Basler e Rena Lange, infatti, non ci saranno.

Il cuore della manifestazione si snoderà lungo la Straße des 17. Juni, con la passerella sponsorizzata da Mercedes che ospiterà sfilate e presentazioni stilisti emergenti e affermati. Marco Cain, Holy Ghost, Eva Lutz, Guido Maria Kretschmer, Moga e Mago, Miranda Konstantinidou, solo per citarne alcuni.

Missoni, Moschino e tigha saranno invece protagonisti a Show & Order, la grande fiera dedicata al lusso e all’alta moda, in programma dal 2 al 4 luglio a Mitte, al Kraftwerk di Köpenicker Strasse.

Tantissimi gli eventi correlati: dal Bread&Butter, la più grande fiera europea di denim che si tiene all’ex aeroporto di Tempelhof fino al 4 luglio, all’ottava edizione del Wedding Dress, festival dedicato a Urban Fashion and Lifestyle che prenderà vita sabato e domenica lungo la Brunnenstrasse, a Wedding.

Imperdibile anche il Berlin fashion Film Festival, dove potrete gustare i migliori film e cortometraggi di moda usciti nell’ultimo anno, oltre ad assistere alla sfilata di Charlie Le Mindu e partecipare al grande evento di chiusura (dal 2 al 4 luglio; proiezioni al Kino Arsenal, premiazione all’Arena Glashaus di Treptowt, tutto il programma qui).

La modewoche riporrà grande attenzione alla moda sostenibile, con ben cinque eventi dedicati: l’Ethical Fashion Show, l’Upcycling Fashion Store, Showfloor Berlin, Lavera Showfloor e Greenshowroom anticiperanno le tendenze dell’eco fashion che varcheranno le passerelle tra l’autunno del 2013 e la primavera del 2014.

Per gli appassionati di fotografia, segnaliamo la mostra Different Distances, organizzata dalla galleria Swedish Photography. In Karl-Marx-Allee 62, cinque professioniste internazionali dello scatto espongono il loro lavoro visuale, dedicato all’esplorazione del confine che separa arte e moda (fino al 20 luglio, la foto che vedete in cima all’articolo fa parte della mostra).

Per tutte le altre informazioni, rimandiamo al sito ufficiale della Berlin Fashion Week; direttamente sulla pagina del programma troverete date, orari, indirizzi ed eventuali cambiamenti in corsa.