BER potrebbe aprire parzialmente a dicembre 2013

Harmut Mehdorn
Hartmut Mehdorn davanti al nuovo aeroporto

“Siamo ottimisti”. Con queste parole, per la prima volta da mesi, il CEO di Flughafen Berlin Brandenburg GmbH Hartmut Mehdorn ha voluto accendere una piccola luce in fondo al tunnel di BER, l’aeroporto di Berlino che avrebbe dovuto aprire i battenti nel giugno del 2012.

Mehdorn punta ad aprire parzialmente lo scalo entro la fine del 2013: di questi tempi, sarebbe un successo. Non esistono ancora date ufficiali, ma Bild e Tagesspiegel ipotizzano la data del 15 dicembre. Un portavoce della società aeroportuale tuttavia non ha voluto confermare la data, trincerandosi dietro al silenzio stampa.

Si comincerebbe dal piccolo Nordpier, dove i lavori sono praticamente ultimati. Qui verrebbe testato il funzionamento dell’aeroporto: all’inizio verranno accolti solamente 2000 passeggeri a settimana, e non più di dodici voli giornalieri tra partenze e arrivi. Se tutto proseguirà senza intoppi, verrà aperto gradualmente anche il resto dello scalo.

ber_nordpier

Lo scopo di Mehdorn è chiaro. Il CEO vuole dimostrare che, dopo una lunghissima agonia, i lavori per la costruzione e la messa in sicurezza del nuovo aeroporto di Berlino sono arrivato finalmente ad un punto di svolta.

In serata, tuttavia, lo stesso responsabile del progetto ha voluto frenare: “Ancora non sappiamo quando apriremo. Potrebbe essere dicembre, gennaio o la primavera del 2014. La conferma definitiva arriverà in autunno, quando avremo gli elementi per prendere una decisione definitiva”.

Leggi anche:

berlinber
Un piano sprint per salvare ciò che resta di BER
Un piano d’azione studiato nei minimi dettagli, denominato “Sprint”, dovrà riuscire ad accelerare il processo di apertura del nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo…

ber
E se le piste di BER aprissero solo per Easyjet?
BER, il nuovo aeroporto Willy Brandt di Berlino, continua a far parlare di sé. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di come il progetto…

BER_Terminal
I ventimila problemi del nuovo aeroporto di Berlino
Il nuovo aeroporto di Berlino, il famigerato BER che sarebbe dovuto entrare in funzione nove mesi fa, sta rivelando poco alla volta…

facebook
Twitter
Pinterest