Una mostra “contemporanea” tra Catania, Spoleto e Berlino

inseries

A Berlino arriva IN SERIES_artist’s multiples for a multiple show, una mostra “multipla di multipli d’artista” che ospita trenta autori internazionali, e comprende opere nella quasi totalità provenienti dalla raccolta del KoobookArchive/Lab_KA ed è promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Il vernissage si terrà mercoledì 15 maggio 2013 alle 19.00 presso il RARE office di Friedrichshain (vedi mappa in basso). Qui l’evento Facebook.

Pubblichiamo qui il comunicato stampa dell’evento:

Grazie alla collaborazione diretta di alcuni artisti e collezionisti, la mostra sarà visitabile contemporaneamente nelle sedi di Spoleto, Biblioteca civica “Giosuè Carducci”, Berlino RARE Office – Rethinking Architecture Research Experience e Catania Accademia BB. AA., con opening appena differite.

L’idea del multiplo d’arte parte da lontano con l’aspirazione, via via evolutasi nel corso del ‘900, di una sempre maggiore penetrazione dell’arte nella società; come concetto tuttora rispondente ad una grande-Small Utopia (per citare Germano Celant) che continua ad animare artisti giovani e meno giovani. Cosa che il progetto curatoriale vuole dimostrare.

Di fatto, la facoltà di rendere il mondo “serializzabile” muove l’uomo contemporaneo. Superflua ogni citazione o rimando, soltanto gratitudine per Walter Benjamin che la ha prontamente disquisita negli anni ’30 del secolo scorso. La mostra è il risultato della ricerca condotta dal KoobookArchive/Lab_KA, l’archivio-laboratorio da anni attivo a Catania nel campo della verifica e della produzione-promozione di percorsi – un tempo definiti “minori” – delle arti contemporanee.

Generazioni e tipologie le più disparate tra gli artisti e le opere di IN SERIES:

Adalberto Abbate
Francesco Arena
Matthew Barney
Mario Consiglio
Tiziana Contino
Roberto D’Agostino
Olafur Eliasson
Antonio Freiles
Eva Gerd
Alice Grassi
Anna Guillot
Keith Haring
Damien Hirst
Jenny Holzer
Jasper Johns
Filippo La Vaccara
Loredana Longo
Vittorio Messina
Eugenio Miccini
Mariko Mori
Carmelo Nicosia
Yoko Ono
Julian Opie
Paolo Parisi
Michelangelo Pistoletto
Maurizio Ruggiano
Joe Tilson
Franco Troiani
Peter Wüthrich
Ampelio Zappalorto


Visualizzazione ingrandita della mappa