La “Rio de Krezuberg”, una festa per 700mila
Sole, felicità, divertimento e grande partecipazione. Gli ingredienti per una grande festa c’erano tutti. Così, in effetti, è stato: anche quest’anno i berlinesi hanno invaso le vie di Kreuzberg e Neukölln per festeggiare il Karneval der Kulturen, la più grande celebrazione dell’unione tra culture e tradizioni diverse che si tiene ogni anno in città.
700mila visitatori hanno ammirato e fotografato i 74 gruppi teatrali all’opera, tra draghi cinesi, danzatori con hola hoop, personaggi manga e orchestre zigane. Tra i partecipanti c’era anche Tetraedro, il gruppo teatrale di Viterbo che avevamo incontrato già un anno fa. Nella “Rio de Kreuzberg”, la sfilata è stata aperta dalle ballerine della scuola di samba “Sapucaiu No Samba” di Charlottenburg, accompagnate dal ritmo di centocinquanta percussionisti.
Non è comunque mancata una piccola protesta: “Da anni, il numero dei gruppi partecipanti è in calo”, ha spiegato Vassiliki Gortsas, portavoce del “Laboratorio delle Culture” („Werkstatt der Kulturen“) che organizza il Karneval. “Semplicemente, i costi per le trasferte e per l’organizzazione sostenuti dai partecipanti sono molto alti. Noi vorremmo che un sostegno finanziario giungesse dal Senato berlinese, attraverso l’istituzione di un fondo speciale“.
Ecco alcune foto del Karneval (fonte: Instagram):