Guida Germania

Berlin Video Music Awards, la democrazia del videoclip

bmva

Quella del videoclip è una forma d’arte, sostiene il 29enne Aviel Silook. Ma i concorsi attualmente esistenti, secondo lui, non funzionano: “Prendiamo ad esempio i premi di MTV. Se l’artista non è spinto da una grande etichetta o da un manager abbastanza potente, non ha nessuna possibilità di partecipare. Noi, invece, vogliamo estendere quest’opportunità a tutti, indipendentemente dal loro successo o da quanto siano famosi”.

Per questo, Silook ha fondato – insieme ad un gruppo di collaboratori – i Berlin Video Music Awards, che si svolgeranno per la prima volta tra il 24 e il 28 aprile 2013. Qualsiasi artista ha potuto partecipare, inviando il proprio videoclip nelle scorse settimane. Ora sarà la folla a votare i migliori cento, che accederanno ad una sorta di selezione finale divisi in varie categorie (miglior regia, miglior concept, migliori effetti speciali, video più trash).

La maggior parte dei videoclip è arrivato da Berlino e dal resto della Germania, ma non sono mancate richieste di partecipazione dalla Francia (circa il dieci per cento), Lettonia, Austria, Svizzera, Svezia e Ungheria. Ad assegnare i premi, oltre al pubblico, sarà una giuria selezionata che comprende, oltre a Hanin Ellias, Fabian Hoffman e Jan Noll, anche due leggende della scena musicale berlinese come Dr. Motte e Ellen Allien.

Più che un concorso, sarà una vera e propria festa: ci saranno party correlati, concerti, dj set e feste Burlesque. Interessanti anche i nomi dei presentatori, che spaziano dal rapper McFittiHanin Elias, ex Atari Teenage Riot. L’evento si svolgerà presso la Villa Neukölln, in Hermannstraße 223. Qui l’evento Facebook ufficiale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio