Vuoi proteggere la tua bici dai ladri? Da oggi basta un’app
Dopo essersi visto rubare la bicicletta ben cinque volte in tre anni, Martin Jäger ne ha avuto abbastanza e si è messo a cercare una soluzione. Ha così sviluppato, insieme ad un gruppo di studenti tedeschi, un’app per computer basata su di un adesivo con codice QR.
Fahrradjäger, questo il suo nome, riunisce i ciclisti ai quali è stata rubata la bicicletta e lavora per ostacolare il furto di altri mezzi. Una volta registrati al sito, i ciclisti ottengono il proprio adesivo con codice QR da appiccicare al proprio mezzo.
A questo punto, Fahrradjäger esegue la scansione dell’inamovibile adesivo e se la bicicletta è stata indicata nel database come rubata, verrà inviato un messaggio al proprietario. Il sistema sembra funzionare: “I ladri sono più restii a rubare una bicicletta quando vedono l’adesivo, perché sanno che verrà tracciata” – ha dichiarato Yvonne Hanske, Capo della Polizia di Rostock.
Ad oggi, 38 biciclette sono già ritornate tra le braccia dei loro proprietari e un numero incalcolabile di furti è stato impedito. Ma come tutte le nascenti start-up, anche Fahrradjäger ha bisogno di fondi per crescere: il suo unico introito deriva, infatti, dalla vendita degli adesivi QR.
Un altro co-fondatore, Anton Marcuse, ha dichiarato che nonostante si fossero concentrati su Berlino e Rostock, la città dove il gruppo studia, a registrarsi al sito sono ciclisti da tutta la Germania. Un progetto che si è rivelato migliore di quanto si aspettassero.
Per info: www.fahrradjaeger.de
Non capisco sinceramente che bisogno ci sia di affidarsi pagando ad un privato, quando lo stesso servizio viene offerto gratuitamente dalla polizia: http://www.berlin.de/polizei/service/fahrradcodierungen.html
Provate a leggere un QR code incollato sul tubo di una bici. I punti bianchi e neri si sfasano con la curvatura del tubo e ed il QR code risulta quasi sempre illeggibile. Provare per credere.
Realista.