Altri sei metri rimossi all’alba dalla East Side Gallery

Nella mattinata di mercoledì gli operai, protetti da duecentocinquanta agenti di polizia, hanno proseguito l’opera di smantellamento del Muro, interrottasi lo scorso primo marzo a seguito delle proteste dei berlinesi. Quattro sezioni di East Side Gallery, della larghezza di 1,50 metri ciascuna, sono state sollevate e spostate dalla loro sede originale.

Lo smantellamento prosegue: i berlinesi protestano. Rimossi altri sei metri di muro

Nonostante gli apparenti passi in avanti registrati negli ultimi giorni, dunque, i lavori sono ricominciati in gran segreto, all’alba di oggi. I colloqui trilaterali tra l’investitore, il sindaco di Berlino Klaus Wowereit (SPD) e il sindaco del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg, Franz Schulz (Verdi), paiono dunque essere terminati senza risultati concreti. Il processo di demolizione del Muro, dunque, proseguirà. Nell’attesa di nuove proteste che non mancheranno di agitare la capitale tedesca.

In tutto sono sei i metri di Muro, in orizzontale, rimossi all’alba.

Il dibattito sulla speculazione edilizia e su come questa influenzi uno dei monumenti a cielo aperto più famosi del mondo ferve intanto in tutta la Germania e anche fuori dai confini nazionali.

Potrebbero interessarti anche:


Leggi anche:
Una sezione del Muro di Berlino a Pankow: dove la fuga aveva successo

 


– Berlino riscopre il Muro della discordia
– L’attore di Baywatch a Berlino per salvare l’East Side Gallery

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

3 COMMENTS

  1. Demolito o spostato??? il titolo dice una cosa, l’articolo un altra. Penso ci sia una bella differenza tra vedere distrutto un pezzo di muro o vederlo spostato di qualche metro.
    Comunque in questa vicenda è mancato il dialogo, tra chi voleva costruire assolutamente e chi no. Si poteva tranquillamente trovare un accordo. E comunque non ci dimentichiamo che la maggior parte della “striscia della morte” oggi è costruita, è vero ci sono oscenità ma anche capolavori dell’architettura che portano migliaia di turisti e di euro qui a Berlino. ps: non mi stancherò mai di dirlo, la Est Side Gallery è da salvaguardare, sia dalle demolizioni che da quegli ignoranti che ci scrivono sopra (molti italiani ho notato) rovinando le opere che invece hanno un significato.

Comments are closed.