PANEM ET CIRCENSES – Dialogo semiserio sulla Zuppa

bloggeramt_panemetcircenses

Nel costante nomadismo che caratterizza Panem Et Circenses mi trovo a scrivere questo post dalla hall di un piccolo e grazioso albergo di Garching, Monaco, Baviera.

E in terra di Baviera, dopo una serata di ping-pong tra l’Augustiner, la Paulaner, un tentativo fallito di trovare un buco all’HB – più per rivangare bei ricordi di capodanni adolescenti che per cenare, con la maturità ho capito che conviene mangiare in ambienti più raccolti piuttosto che in locali che hanno in cucina un nastro trasportatore – e tanta soddisfacente birra buona, tornando in hotel con una metro retrò, all’altezza della per nulla retrò e magnifica Allianz Arena, per una di quelle associazioni di idee innescate da birra e maiale è affiorata nella mia mente la divertente “Zuppa Romana”, hit degli  Schrott Nach 8 che ha spopolato qui nella seconda metà degli anni Ottanta.

Il pezzo, datato 1984 – e coverizzato nel 2009 dal comico, cantante e conduttore radiofonico Matze Knop, con un testo dedicato a Luca Toni, calciatore italiano che allora militava nel Bayern Monaco (da qui la mia associazione mentale) – è una grottesca, esilarante (soprattutto nell’esecuzione del gruppo al programma televisivo della ZDF “Hitparade”) e, gastronomicamente parlando, raccapricciante parodia del cibo italiano, tanto agognato nella sua interezza da citarlo alla rinfusa in combinazioni a dir poco audaci, senza scordare le belle donne, la mamma e con l’irritante intrusione dell’universale Coca-Cola.

Ok, proviamo, sentiamo cos’ha da dire Maximilian “da Max” Geissler, cantante dei “Schrott Nach 8” e vediamo fino a che punto la perversione culinaria si può spingere nella mente di un germanico.

 Schrott nach 8

Allora Max, che ti va di mangiare?

“Fritti scampi e chianti
calamari ecco la per me
Zuppa Romana.

Ok, come partenza poteva andare peggio. Tutto sommato gli scampi sono fritti e insieme ai calamari sono un cibo abbastanza grasso e dal sapore robusto che non fa mortalmente a pugni con un vino rosso; forse sarebbe preferibile un campano Aglianico, ma visto e considerato che gli anni Ottanta sono stati l’apice del tedesco in vacanza sulla Riviera romagnola, dove si sorseggia Sangiovese con il risotto di mare al sugo rosso, ti concedo un bicchiere di Chianti… 

Tra l’altro Max sei un vero gourmand “fusion ante litteram”… una tempura di scampi con calamari e un Chianti, wunderbar! Avanti così!

Maccheroni canneloni
pepparoni ecco la per me
Zuppa Romana.

Max… occhio, non esagerare, che fai? Dove li metti i maccheroni, i cannelloni e i “pepparoni”? Insieme agli scampi e ai calamari? Sei sicuro? Ma maccheroni o cannelloni, mica puoi metterli tutti e due, no, no, scusa, guarda che stai esagerando…

Ecco, il secondo bicchiere di Chianti è andato, per fortuna passa una bella mora e Max si distrae un momento.

Bella donna mamma mia
alimenti ciao ahoo ahoo
Roma Roma Napoli amore mio.

Il tedesco razionale e previdente sa che la donna italiana è un fuoco, è già preparato al momento della separazione (inevitabile se mangi così Max!) e pensa agli alimenti per il figlio che verrà.

Ma la zuppa ritorna prepotentemente protagonista delle sue elucubrazioni che iniziano a prendere una piega autodistruttiva, forse a causa dell’ “imminente” separazione e degli alimenti da pagare.

Mozzarella mortadella
tarantella ecco la per me
Zuppa Romana.

 

Dai Max, non fare così, la mortadella nella zuppa no, eccheccazzo! Ma poi, scusa, hai finito quella di scampi fritti o è sempre quella, no perché credimi, non vale la pena di farsi questo per un amore estivo, ok, le romagnole sono belle, sanguigne, di carattere ma…come dici? A te piaceva tanto la Gradisca di Amarcord? D’accordo ma non puoi trattarti così, l’estate prossima si ricomincia, stessa spiaggia stesso mare! E non metterti a ballare la tarantella dopo quello che hai buttato giù che vomiti!

Prego:
Acqua minerale grappa speciale
cozze vongole.
Prego:
Torta di spinaci vongole veraci
gorgonzola Coca Cola.

Cavolo, ci mancava il cameriere volpone che vuole spennare il pollo. 

Per favore abbia pietà, non vede che è un uomo distrutto dal dolore? La grappa speciale prima con cozze e vongole? E dopo la quische (il ripieno non voglio nemmeno immaginarlo) con la Coca-Cola? Lei uccide un uomo morto! Se ne vada!

Zappaione minestrone
oben ohne ecco la per me
Zuppa Romana.

Max hai bevuto la grappa speciale? Cazz… Zabaione e minestrone? “Senza sopra” cosa? Senza minestrone sopra lo zabaione? Max, smettila, ti stai rendendo ridicolo, che donna vuoi che ti prenda se con una grappa vai fuori così?! Dai su, riprenditi…

Fettucini scaloppini
fritto di zucchini ma per me
Zuppa Romana.

Non dategli retta, non vuole altro, grazie!

Max, sei alla frutta! No, no, non intendevo dire che devi prendere la frutta, basta così, volevo dire che forse hai mangiato a sufficienza (e bevuto pure…) non credi?

Bella donna mamma mia
alimenti ciao ahoo ahoo
Roma Roma Napoli amore mio.

 zuppa

Oddio, ricomincia…

Ma che poi, io l’ho vista, non mi sembrava neanche sto granché!

Come? Ti sei innamorato? Ma se l’hai vista due minuti dal piadinaro! Non sai manco come si chiama! E poi secondo te una che prende una piada con le verdure grigliate si mette con uno che mangia lo zabaione con il minestrone?! Ah, “oben ohne” volevi dire senza minestrone…Vabbè dai, è uguale, sei sbronzo.

Dai andiamo via…

Vino secco Amaretto
Rigoletto ecco la per me
Zuppa Romana.

No, niente, grazie siamo a posto così.

Il conto per favore.

Prego :
Insalata mista Pizza Bella Vista
Ragazza come stai?
Prego:
Misto di formaggi Beirut e Caracci
Un carpaccio con formaggio.

Senta, non ci si metta anche lei per favore.

Ma che diavolo…

Non vogliamo nient’altro, GRAZIE.

Ci può portare il conto PER FAVORE?!

Comunque sta bene, grazie 

ha solo bevuto un po’ troppo 

e ha il cuore a pezzi…

comunque è un ragazzo…

Schrott nach 8bis

Capuccini langostini
tortellini ecco la per me
Zuppa Romana

Cosa dici Max?

Madonna adesso hai cominciato a sbiascicare le parole, 

non capisco un tubo, 

Cappuccini?

D’Agostini? D’Agostini è un editore, 

cazzo c’entra adesso?

Gamberetti con spaghetti
sigaretti ecco la per me
Zuppa Romana.

Oh Max, fai un po’ quel che ti pare, và,

io mi sono rotto, 

se poi però ti portano tutto

non venire a piangere da me

che tu non volevi tutta sta roba

e il conto è salato.

Bella donna mamma mia
alimenti ciao ahoo ahoo
Roma Roma Napoli amore mio.

 Eh vabbè, ciao Max!

Fanc…

Lotte mare nu probare
culinare ecco la per me
Zuppa Romana

Si bravo, 

io me ne vado.

Se mi vuoi sono sotto l’ombrellone a leggere la Gazzetta

…e ti lascio pure il conto da pagare.

Zuppa Romana
Zuppa Romana.

Ma poi…perché Zuppa Romana?!

Magister_L

bloggeramt_pensatoivul

PANEM ET CIRCENSES

 

1 COMMENT

  1. La zuppa ROMANA è una zuppa INGLESE, dolce italiano fatto con i SAVOIARDI o il pan di SPAGNA, emigrato in GERMANIA per acquisire finalmente un nome ITALIANO. Ad essa (e alla cucina italiana all’estero) ho dedicato un capitolo del mio
    Sebastiano Zanetello
    ZUPPA ROMANA – Non temare di provare culinare
    (as)saggi umoristico-gastronomici
    Mauro Pagliai Editore

Comments are closed.