Guida Germania

Quant’era bella Berlino Ovest negli anni ’60

i152896

Com’era Berlino a metà degli anni ’60? A giudicare da questo video, un filmino delle vacanze a colori risalente al gennaio del 1966, non meno fotogenica di oggi. Tra il raro materiale disponibile in internet sulla capitale tedesca in quegli anni, queste immagini di repertorio sono una vera e propria gemma nascosta.

Nel filmato, girato a Berlino Ovest, si possono ammirare alcuni dei punti più riconoscibili della città: il Palazzo del Reichstag, il Kurfürstendamm, la Porta di Brandeburgo, la Siegessäule, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche Kirche. E anche le vie, le case, il traffico, i vecchi autobus tipici di quell’epoca.

Tra i compagni di viaggio regnano buonumore e spensieratezza, mentre il Muro, eretto solo cinque anni prima, rimane una presenza evocata solo da lontano (il cartello davanti alla Porta di Brandeburgo e Checkpoint Charlie). E pensare che solo due mesi dopo, il 14 marzo, due bambini di 10 e 13 anni sarebbero stati freddati da una guardia, a Berlino Est.

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Belle immagini,purtroppo siamo abituati a vedere quasi sempre filmati della vecchia Berlino solo nel periodo della guerra. ps sbaglio o l’immagine è presa dal film “funerale a Berlino” ?

  2. Wow, soprattutto la prima parte ricorda la sigla iniziale del telefilm “Mary Tylor Moore” 🙂

Pulsante per tornare all'inizio