Yoko Ono festeggia gli 80 anni con un concerto a Berlino

yoko

“Nonna” Yoko ha ancora voglia di stupire. Yoko Ono, la cantante americana di origini giapponesi vedova di John Lennon, ha annunciato che tornerà ad esibirsi su un palco in occasione del suo ottantesimo compleanno. Lo farà a Berlino, città che ama e dove, nelle scorse settimane, ha ricevuto anche un’importante riconoscimento per il suo impegno nella salvaguardia dei diritti umani.

Ono, che nell’ultimo lustro ha concesso pochissimi concerti, vuole festeggiare in grande stile: per questo ha annunciato che porterà nella capitale tedesca la Plastic Ono Band, il super-gruppo fondato nel 1968 insieme a Lennon, in contemporanea con l’ultimo periodo di attività dei Beatles. Il gruppo, scioltosi nel 1975 e rinato nel 2009, quando uscì il disco Between My Head and the Sky, esordì con il singolo Give Peace a Chance.

La Plastic Ono Band, storicamente, è un’entità dai confini malleabili: soltanto Ono e Lennon ne facevano parte con assiduità, gli altri membri andavano e venivano, a seconda delle esigenze e delle situazioni. Le provocazione voleva che chiunque potesse entrare a farne parte: “You are the Plastic Ono Band”, era il motto utilizzato dalla sua fondatrice.

Tra i componenti più assidui c’erano Eric Clapton, Keith Moon degli Who e Klaus Voormann, bassista e produttore discografico berlinese che con i Beatles aveva stretto un legame molto forte sin dai tempi della loro permanenza ad Amburgo. Quali di loro saranno presenti alla data berlinese? Sicuramente ci sarà Sean Lennon, il figlio di Yoko e John. 

Per capire il resto della line-up, l’unico modo sarà quello di partecipare all’appuntamento fissato per il prossimo 17 febbraio al Volksbühne, il teatro di Rosa-Luxemburg Platz. I biglietti costano dai 26 ai 32 euro. Tutte le informazioni a questo link.

Leggi anche: Yoko Ono premiata a Berlino: “La città non dimentichi l’Ovest”