Per Tornatore un “posto speciale” nella Berlinale 2013
Virgin Oldman (Geoffrey Rush) è un famoso battitore d’aste, abile, astuto e scontroso, la cui pazienza viene messa a dura prova da Claire (Sylvia Hoeks), una giovane ragazza divenuta proprietaria di una grande collezione d’arte dopo la morte dei suoi genitori. Questa la cornice narrativa de “La migliore offerta”, l’ultimo film di Giuseppe Tornatore, uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 2013.
Ma la vera “migliore offerta” è quella che il celebre regista italiano, premio Oscar nel 1990 per il Miglior Film Straniero con “Nuovo Cinema Paradiso”, ha ricevuto nei giorni scorsi dal Festival del cinema di Berlino, la Berlinale, che si terrà a partire dal prossimo 7 febbraio nella capitale tedesca.
Gli organizzatori, infatti, hanno voluto fortemente la partecipazione di Tornatore alla rassegna, proponendogli di proiettare la sua ultima opera all’interno della “Berlinale Special”, la sezione dedicata alle grandi firme ed alle pellicole che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema.
La 63esima edizione del festival sarà diretta da Dieter Kosslick, mentre toccherà a Wong Kar-Wai guidare la giuria. Tra i film in competizione ci saranno invece le nuove fatiche di Gus Van Sant, già vincitore di una Palma d’Oro a Cannes con Elephant nel 2003, del coreano Hong Sang-soo e dell’austriaco Ulrich Seidl.
Ecco il trailer di La Migliore Offerta, distribuito da Warner Bros Italia.