Tarantino e il cast di “Django” questa sera a Berlino

Foto: AP Photo/Matt Sayles
Foto: AP Photo/Matt Sayles

Il prossimo 17 gennaio uscirà ufficialmente in tutti i cinema della Germania. Oggi, 8 gennaio, ci sarà l’anteprima nazionale, con (quasi) tutte le stelle del cast. Django Unchained, il nuovo film di Quentin Tarantino, sbarca a Berlino accolto da un tappeto rosso: quello che verrà srotolato questa sera davanti al Sony Center di Potsdamer Platz.

Dalle 18 si concederanno al pubblico Jamie Foxx, Christoph Waltz, Kerry Washington e Samuel L. Jackson, i quattro protagonisti – insieme a Leonardo di Caprio, bloccato negli Stati Uniti da altri impegni – dello “spaghetti western” firmato dal regista di Pulp Fiction, anch’egli presente in città. La proiezione, nella sala principale del CineStar, comincerà alle 19.

Django Unchained è ambientato nel 1958 in Mississippi. Django è uno schiavo che riscopre la libertà grazie all’intervento di un cacciatore di taglie tedesco, il dottor Schultz. Il film affronta tarantinianamente – dunque, con una certa predilezione per il pulp – il tema della schiavitù, cosa che ha causato anche alcune critiche (le più celebri, quelle del collega Spike Lee).

Alla prima europea di “Django Unchained” a Roma, Tarantino ha detto: “É davvero un sogno di fare un film basato sul cinema italiano”. Il regista ha detto infatti di essersi ispirato alle pellicole-guida del genere, tra cui la stessa Django, diretta da Sergio Corbucci nel 1966 e interpretata da Franco Nero (che recita anche nel film di Tarantino). La premiere si potrà seguire anche in streaming da questo link.

Ecco il trailer: