Russia anti-gay: a Berlino monta la protesta

Russia anti gay

Tre giorni fa in Russia, il Parlamento ha preso una decisione “storica”: vietare la “propaganda omosessuale”, mettendo fuorilegge “ogni tipo di manifestazione che potrebbe favorirne la diffusione”. Un tentativo di rendere la vita ancora più difficile alla già vessata comunità gay residente nel paese di Putin.

Una decisione che in Russia è stata accolta con eccessiva accondiscendenza da parte delle opposizioni, ma che ha scatenato le proteste veementi delle associazioni che si occupano di diritti divili delle persone lgbtqia. E che oggi fa arrivare i suoi echi anche a Berlino, dove nel pomeriggio di mercoledì si organizza una manifestazione di opposizione davanti all’Ambasciata russa, in Unter den Linden 63-65.

Come hanno reagito in Russia

“Di fronte ad una così evidente violazione dei diritti umani“, si legge nel volantino di presentazione della manifestazione, “vogliamo esprimere civilmente il nostro dissenso”. L’appuntamento è fissato per le ore 15: l’intento è quello di creare un sit-in “colorato e rumoroso” per dire “noi non tolleriamo” e manifestare solidarietà alle persone lgbt in Russia.


Leggi anche:
Legge anti-gay in Uganda: la reazione del governo tedesco e della comunità internazionale

A questo link l’evento Facebook.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!