DRITTE #13 – “Sorpresa: a Berlino giovani omofobi crescono”

Sorpresa: a Berlino giovani omofobi crescono

Berlino ha aperto il primo ospizio per gay, ma i giovani studenti hanno ancora molto da imparare. Si, perché uno studio dimostra che l’omofobia è molto alta nelle scuole dell’obbligo.

La Humboldt-Universität ha pubblicato i risultati di uno studio su 787 studenti delle scuole medie, in 20 scuole della città. La questione era l’accettazione della diversità sessuale e i risultati sono incredibilmente negativi.

Il 62% degli intervistati, tra gli 11 e i 13 anni, usa i termini “Schwuchtel” e “schwul” come una parolaccia e un’offesa, il 40% usa “Lesbe”. Spesso il problema è anche il bullismo contro chi è visto come diverso.

Secondo i ricercatori una delle cause dell’omofobia nei giovani è l’insegnamento a scuola: solo raramente si discute del tema della diversità sessuale.

“Gli insegnanti devono ridurre bullismo e omofobia, creando un clima di accettazione della diversità sociale” ha spiegato lo psicologo Ulrich Klocke. La ricerca ha evidenziato che l’accettazione è più alta nelle classi dove gli insegnati trattano il tema dell’omosessualità.

Sono dati tristi, che mostrano quanto il problema della discriminazione sessuale è attuale anche nella “città gay” per eccellenza.

____________________________________________________

DRITTE LESSICALI

L’ospizio =  Altenheim

La scuola dell’obbligo = Pflichtschule

La questione = Frage, Problem

L’accettazione = Akzeptanz

La parolaccia = Schimpfwort, Fluchwort

Il bullismo = Schurigelei, Mobbing

Il ricercatore = Forscher

La causa = Ursache, Grund

Ridurre = verringern

Evidenziare = beweisen, zeigen

Il dato = Daten

Per eccellenza = par excellence

_________________________________________________

SPIEL 1

Ergänze den Text mit den passenden Wörten (nicht alle Wörten sind notwendig)

In Italia la Costituzione dice che “tutti i cittadini sono ____________ davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di ________________ politiche”. Tuttavia, spesso chi è visto come ______________________ è discriminato. In Italia gli omosessuali non possono ___________________ perché non esiste una legge. Il __________________ è molto acceso e alcuni _________________ politici credono che sia giusto _____________________ le unioni gay, che si chiamano anche “unioni civili”.

sposarsi – uguale – legalizzare – partiti – innamorarsi – uguali – opinioni – diverso – diversi – dibattito

_________________________________________________

SCHLÜSSEL

In Italia la Costituzione dice che “tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche”. Tuttavia, spesso chi è visto come diverso è discriminato. In Italia gli omosessuali non possono sposarsi perché non esiste una legge. Il dibattito è molto acceso e alcuni partiti politici credono che sia giusto legalizzare le unioni gay, che si chiamano anche “unioni civili”.

2 COMMENTS

  1. Der Text ist sehr gut auch die Übung; bei der Übersetzung würde ich auf Deutsch auch die Artikel schreiben.

Comments are closed.