Lo storico studio d’architettura Coop Himmelb(l)au in mostra a Berlino
di Davide Rosa
In occasione del settantesimo compleanno del Prof. Wolf D. Prix, co-fondatore del team Coop Himmelb(l)au, l’Aedes am Pfefferberg ospiterà fino al 3 marzo 2013 un’esposizione sullo studio austriaco.
Pur ponendo l’attenzione su sette dei lavori compiuti negli oltre quarant’anni di attività, la mostra parte dalle visioni utopiche sviluppate nei primi anni di carriera, come “Villa Rosa” o “The Cloud”, e riserva anche uno spazio agli interventi futuri dell’ufficio.
Con schizzi, pubblicazioni, plastici a grande scala e documentazioni complete di ogni singolo particolare costruttivo, vengono raccontati i risultati ed il modus operandi di un gruppo imponente per estro e per peso storico.
È infatti nel fermento sperimentale sostenuto dalle teorie del filosofo Jaques Derrida, nelle esposizioni del 1988 al MoMa di New York e alla Tate Gallery di Londra, che si afferma la controversa corrente decostruttivista di cui Coop Himmelb(l)au è stato tra i principali esponenti.
Lo stesso Prix nel 1980 affermava:-“Vogliamo un’architettura che abbia di più. Un’architettura che sanguini, che si disfaccia, che si contragga e che per mia volontà si spezzi. Un’architettura che arda, che trafigga, che sottoposta a torsione si laceri e si sbrandelli. […] L’architettura deve bruciare”.
È in quest’ottica provocatoria, in quell’estremizzazione della forma al suo livello più espressivo e lirico, che lo studio ha affondato le proprie motivazioni ed ha mosso i propri passi. Con lo stesso temperamento si rivolge al domani, rifiutando di definirsi parte di un movimento ormai superato, di un linguaggio consumatosi nell’arco di un ventennio.
Passato o radicale tendenza verso il futuro, un orientamento simile è sicuramente in grado di destare tanto interesse quanta perplessità o forte disappunto. Una mostra che sintetizza, ed al tempo stesso approfondisce, il profilo di un ufficio che – ci piaccia o meno – persiste ancora oggi come protagonista della scena mondiale.
COOP HIMMELB(L)AU: 7+Wolf D. Prix & PartnerProjects Models Plans Sketches StatementsAedes am Pfefferberg
12 dicembre 2012 – 3 marzo 2013
Christinenstr. 18-19