Berlino, finora sei minuti di sole nel 2013
Il sole, questo sconosciuto. Berlino ha cominciato l’anno nuovo con un cielo grigio e nebbioso. Non certo una novità assoluta, anche se con tutta probabilità si tratta di uno degli inverni meno soleggiati degli ultimi tempi. Secondo Jörg Riemann di Meteogroup, infatti, nei primi undici giorni del 2013 la capitale tedesca è stata illuminata dalla luce diretta del sole in un’unica occasione, durata tra l’altro solamente sei minuti.
Intanto però, nelle settimane a cavallo del capodanno, la Germania, così come gran parte dell’Europa centrale, è stata attraversata da temperature miti. Anche a Berlino, dove la neve di dicembre ha lasciato il posto alla pioggia, e le minime sono scese raramente al di sotto dello zero durante il giorno.
Una “pacchia” che sta per finire: il servizio meteorologico tedesco DWD ha annunciato l’arrivo di aria fredda dal nord del continente, che contribuirà a riportare le temperature nella media stagionale. Già a partire dal weekend e per tutta la prossima settimana, massime e minime potrebbero scendere di quasi dieci gradi. Da lunedì, le massime si fermeranno a -5°C.
Qualche precipitazione nevosa potrebbe verificarsi tra venerdì e sabato, mentre il cielo resterà coperto almeno fino a metà del mese. Anche il sud del Paese seguirà la falsariga della capitale, con temperature in abbassamento, molte nuvole e qualche precipitazione. Al nord-ovest, invece, splenderà il sole.
E son belle notizie.
Me lo aspettavo comunque, questo inverno é quasi caraibico per gli standard berlinesi.