In mostra il “mondo senza uomini” di Newton

Ha inaugurato tre giorni fa “World without men/Archives de nuit”, la nuova mostra presso la Helmut Newton Foundation, dedicata agli scatti che il fotografo tedesco, morto a 84 anni nel 2004, racchiuse nel 1984 nel libro che intitolò, appunto, “World without men” e che per la prima volta in assoluto verrano esposte in una mostra.

Un nome ironico per collezionare immagini che nacquero come fotografie di moda e furono, prima di tutto, pubblicate sulle maggiori riviste internazionali. Al centro del lavoro esposto è la donna, mentre l’uomo non è altro che un accessorio, con il solo scopo di accentuare bellezza e potere femminile.

Il titolo della mostra ci ricorda che ad integrare il “mondo senza uomini” di Newton, verranno esposte anche le fotografie in bianco a nero facenti parte di “Archives de nuit”, scattate tra gli anni ’80 e ’90, pubblicate a Parigi nel 1992 ed esposte per la prima volta a Berlino.

Accanto alla mostra del maestro, verranno esposte anche le immagini delle celebrità scattate dall’amico François-Marie Banier, nella mostra “François-Marie Banier: portraits”.

Helmut Newton Foundation
07.12.2012 – 19.05.2012
Jebensstraße 2

1 COMMENT

Comments are closed.