Il C/O Berlin… cambia domicilio

0
93

Amerika-Haus, Berlin

Il C/O cambia… il proprio C/O. Potrebbe sembrare una battuta, ma non lo è: il C/O Berlin, celebre galleria fotografica attiva dal 2000, lascerà l’ormai storica sede di Oranienburger Straße per trasferirsi a Charlottenburg, negli spazi dell’ex Amerika Haus.

La decisione è stata presa in tempi molto rapidi dal fondatore Stephan Erfurt, che ha scelto di dire addio all’affascinante edificio del Postfuhramt, per oltre un decennio “casa” della galleria. Non sono stati resi noti i motivi che hanno portato alla decisione.

La firma con l’Amerika Haus è avvenuta il 12 dicembre: l’inaugurazione nella nuova sede avverrà a settembre 2013. Il C/O dovrebbe lasciare gli spazi attuali a marzo, anche se ha già programmato una mostra celebrativa su René Burri per aprile. Erfurt spera di convincere la proprietà a farlo restare in Oranienburger Straße per tutta l’estate.

Dal 2000 ad oggi, il C/O Berlin ha registrato quasi 900mila visitatori. La nuova sede, in Hardenbergstraße 22–24, sarà il palazzo che nei decenni della Guerra Fredda rappresentò “l’ambasciata culturale” americana in Germania, l’Amerika Haus. Fu chiusa il 25 settembre 2006 e negli ultimi anni è stata utilizzata solamente per un convegno organizzato dall’Institute for Cultural Diplomacy.

Al momento il C/O sta ospitando la mostra di Joel Sternfeld, di cui vi avevamo parlato qui.