L’Ambasciatore Elio Menzione saluta i lettori de Il Mitte

L'Ambasciatore d'Italia Elio Menzione è nato ad Alassio il 30 agosto 1949
L’Ambasciatore d’Italia Elio Menzione è nato ad Alassio il 30 agosto 1949

L’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, ha deciso di rispondere ad un nostro invito, scrivendo una breve lettera di saluto a Il Mitte ed ai suoi lettori. Siamo felici e onorati di questa scelta, che conferma ancora una volta la bontà del lavoro che il nostro giornale sta portando avanti da ormai quasi sette mesi. Ecco il testo integrale del messaggio di saluto dell’Ambasciatore.

Cari lettori,

colgo molto volentieri l’occasione e lo spazio offertomi dalla redazione de Il Mitte, per rivolgere un cordiale saluto ai suoi numerosi lettori e a tutti coloro che collaborano a questa pregevole e dinamica iniziativa editoriale.

L’idea di creare un portale di informazione berlinese in lingua italiana è una decisione meritevole cui va il mio convinto plauso. Rispondendo certamente a una evoluzione naturale dei mezzi di comunicazione nell’era digitale, essa favorisce, attraverso i vari blog e fori di dialogo attivi, la formazione di un senso di comunità tra i giovani connazionali che  per motivi di studio o di lavoro vivono o sono di passaggio a Berlino. Il progetto svolge inoltre una importante funzione di diplomazia culturale, consentendo a coloro che non conoscono (ancora) il tedesco di scoprire il lato più autentico di Berlino, offrendo al contempo ai berlinesi italofoni e amanti della nostra lingua uno sguardo originale, agile e dinamico sulla loro città.

L’importante slancio e la dinamicità che vivono oggi le relazioni tra Italia e Germania, strette da un’antica tradizione di contatti e di scambi a tutti i livelli della società, trarranno senz’altro beneficio da questa nuova leva di promozione del “saper fare” italiano a Berlino e dal sostegno di tutti i suoi promotori.

Ancora i migliori auguri per questa nuova avventura!

L’Ambasciatore d’Italia in Germania
Elio Menzione

Una foto d’archivio dell’Ambasciatore

La biografia dell’Ambasciatore Menzione (dal sito ambberlino.esteri.it):

É nato ad Alassio (Savona) il 30 agosto 1949. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia il 27 novembre 1972. A seguito di concorso, entra nella carriera diplomatica il  29 agosto 1975, e presta servizio prima presso la Direzione Generale dell’Emigrazione, poi presso la Direzione Generale del Personale, e infine presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Dal 1977 al 1980 presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Hanoi, Vietnam. Nel 1980 è trasferito presso l’Ambasciata d’Italia a Jakarta, Indonesia. Nel settembre 1984 rientra al Ministero degli Affari Esteri, presso la Direzione Generale degli Affari Politici. Nel maggio 1987 assume le funzioni di Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Lima, Peru. Nell’agosto 1991 assume le funzioni di Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazione Unite in New York, dove presta servizio fino al 1996, durante il biennio di presenza dell’Italia in Consiglio di Sicurezza. Nell’agosto 1996 rientra a Roma, dove presta servizio presso la Segreteria Generale e presso l’Unità di Analisi e Programmazione. Dal 2001 al 2005 è Ambasciatore d’Italia a L’Avana, Cuba. Nell’ottobre 2005 è nominato Vice Direttore Generale della Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri. Nel settembre 2008 assume le funzioni di Ambasciatore d’Italia in Sud Africa, con accreditamento secondario in Lesotho, Madagascar e Mauritius, e – dal settembre 2009 –  in Namibia. Nell’autunno 2011 è nominato Ambasciatore d’Italia in Colombia. Dall’ agosto 2012 è Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Federale di Germania. L’Ambasciatore Elio Menzione è stato insignito nel 2003 dell’Onorificenza di Commendatore all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Egli ha pubblicato un saggio di Storia Diplomatica e ha contribuito alla pubblicazione “L’Italia all’ONU 1993-1999”.

1 COMMENT

  1. Guastalla (Reggio Emilia) – Da vecchio compagno di banco (al liceo classico don Bosco di Alassio) e da ex direttore di quotidiani (oggi in pensione sugli argini del Po) sottolineo e sottoscrivo la stima che il Mitte ripone nell’ambasciatore Elio Menzione, uomo di profonda cultura e lealtà.Sono certo che la presenza di Menzione a Berlino sia un grande vantaggio per il nostro Paese e per la comunità degli italiani di Berlino, città che ho recentemente visitato e che mi ha offerto grandi emozioni.
    ENRICO PIRONDINI

Comments are closed.