Votare dalla Germania alle Primarie del PD: come fare

Domani, 25 novembre, si terrà il primo turno delle primarie del Partito Democratico. Di fronte Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci. Quello stesso giorno, anche tutti gli italiani residenti all’estero potranno esprimere online la propria preferenza, sia attraverso seggi fisici (quello di Berlino si troverà presso  il Ristorante Muntagnola, in Fuggerstrasse 27, l’elenco completo sul sito ufficiale del PD) che attraverso seggi “online”, secondo un sistema di voto semplificato disponibile attraverso il portale primarieitaliabenecomune.it. Come partecipare? Ecco le istruzioni, così come riportate sul sito internet.

Chi può votare

Possono partecipare al voto gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto 18 anni di età e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e conosolare, gli studenti erasmus, i ricercatori universitari all’estero che sottoscrivono il pubblico appello in sostegno alla coalizione di centro sinistra Italia.BeneComune.

Cosa serve

Votare online è semplice, gli unici requisiti richiesti sono un indirizzo email valido, un cellulare in grado di eseguire telefonate internazionali, un’immagine di un tuo documento di riconoscimento e se non sei iscritto all’AIRE l’immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della tua temporanea presenza all’estero. Il cellulare verrà utilizzato durante la fase di voto per accedere al sistema. Con una telefonata fatta dal cellulare indicato durante la fase di registrazione, si certificherà l’identità e la localizzazione all’estero. La chiamata sarà gratuita.

Quando si vota

Le operazioni di voto telematico saranno possibili dalle ore 15.00, ora italiana, del 24 novembre, alle ore 20.00, ora italiana, del 25 novembre.

Come si vota

Per votare è sufficiente tornare su questo sito durante l’apertura delle cabine elettorali online. L’accesso sarà consentito a quanti si saranno registrati e avranno ricevuto, previa verifica del comitato Italia.BeneComune, il pincode via email. Sarà necessario ricordare: l’email con cui si è effettuata la registrazione e il PINCODE ricevuto via email. L’elettore dovrà inoltre avere con se il cellulare indicato in fase di registrazione che verrà utilizzato per effettuare una chiamata(*) per permettere al sistema di accreditare in modo sicuro l’utente. Il cellulare dovrà essere abilitato a effettuare chiamate internazionali (verso l’Italia). La chiamata sarà gratuita.

Registrazione

Selezionando il proprio collegio di appartenenza direttamente a questo link.

3 COMMENTS

  1. Ritengo una grossa idiozia chiedere la fotocopia del documento online, a meno che non si pensi che ogni emigrante sia fornito di attrezzature digitali sofisticate come scanner e quant´altro riproduca ducumenti originali.
    Sicché, io che non dispongo di tali attrezzature non voto.

    E che s´ha da fà per partecipare?
    Cordialitá a chi legge.
    Di Calogero

Comments are closed.