“Reinickendorf il nuovo quartiere cool”: strategia o verità?

6
100

I quartieri più richiesti di Berlino? Neukölln e… Reinickendorf. Mentre la battaglia per gli affitti si fa sempre più accesa e continua imperterrita la crescita dei prezzi all’interno del Ring, i Neuberliner proseguono alla ricerca di strade meno battute per cercare di ritagliarsi il proprio spazio in città.

Nei giorni scorsi, lo Statistischen Landesamt ha reso pubblici i numeri degli abitanti che i quartieri hanno guadagnato, o perso, nell’ultimo periodo: com’è facile aspettarsi, sul gradino più alto del podio per numero di abitanti “vinti” troviamo Neukölln, quartiere “hip” per eccellenza.

I dati dimostrano una tendenza sempre più crescente a trasferirsi nei quartieri fuori dal Ring: nella parte alta della classifica ci sono anche Lichtenberg, Pankow e Spandau. Il secondo posto se lo aggiudica, strano a dirsi, Reinickendorf.

Dei quartieri al di fuori dell’anello metropolitano, Reinickendorf è di gran lunga il preferito: nel secondo trimestre del 2012, infatti, il quartiere ha visto arrivate 4.385 nuovi domiciliati, superando i 250.000 abitanti. Solo Neukölln ha registrato un accesso maggiore, con 6.634 nuovi residenti nei soli mesi di aprile, maggio e giugno.

Sono bastati questi dati a far identificare alla stampa locale (BILD in testa) Reinickendorf come nuovo quartiere “in” cittadino, dall’attrattiva paragonabile a quella di Prenzlauer Berg o Kreuzberg. Ma è davvero questa la realtà? E’ sufficiente la prevista chiusura dell’aeroporto di Tegel, il progetto per il suo futuro utilizzo e il rinnovo del Märkische Viertel per spingersi a definirlo il nuovo quartiere cool?

O è forse solo un modo, questo, per spingere i nuovi arrivati a scegliere un quartiere lontano da Mitte, affinché il centro cittadino possa prendersi una “boccata d’aria” dall’enorme flusso immigratorio e dall’aumento dei prezzi? Se questa dovesse essere una politica, bisogna fare molta attenzione, perché il rovescio della medaglia è, guarda caso, l’aumento degli affitti, già avvenuto nel Reuterkiez di Reinickendorf.

6 COMMENTS

  1. Tante persone arrivano a Berlino e, semplicemente passeggiando in città, sembra davvero più affollata. A quanti abitanti è arrivata Berlino ? Ci sono cifre ufficiali aggiornate? L’ultima corrisponde a 3,515,473 di maggio 2012…

  2. Inoltre le persone stanno iniziando a rivalutare i Plattenbau, che dopo essere ristrutturati, possono offrire molto a prezzi umani.

  3. ^^ Veramente già dal 2015 la Beuth Hochschule trasferirà alcuni sui dipartimenti, nel 2013 aprirà il BER, quindi Tegel pian piano verrà ridimensionato fino alla sua conversione totale.

  4. Ci sono ancora un bel pó di altri angoli nella cittá che sono piacevoli e non troppo lontani dal centro.

    Molti ignorano l´esistenza dei treni regionali, che ti portano in pochissimo tempo ovunque.

    eh Reinickendorf non é male dai :)

    • Io lo trovo un quartiere molto carino, se ti piace stare tranquillo, nel verde, con i servizi e la metro a dieci minuti da Alexander Platz.

Comments are closed.