Il KaDeWe è in vendita. Costo: 500 milioni

0
116
© KaDeWe Berlino

Il palazzo della Kaufhaus des Westens, il più grande ed importante centro commerciale di Berlino, vero e proprio punto di riferimento nella zona Ovest della città, è in vendita. A rivelarlo è Bloomberg, che cita come fonti “due persone a conoscenza della situazione” che “hanno richiesto di rimanere anonime”.

Lo storico edificio di Wittenberg Platz, valutato 500 milioni di euro, è attualmente di proprietà di un gruppo di investitori – la Highstreet partnership – di cui fanno parte il fondo di investimenti Whitehall Stree (Goldman Sachs), RREEF Real Estate (Deutsche Bank), Prelios SpA (PRS) e Generali Real Estate Fund SA.

Il gruppo spera di incassare una buona cifra, sfruttando il boom immobiliare di questo periodo a Berlino. Ad essere interessati all’acquisto potrebbero essere gruppi di investitori arabi o russi. In vendita è solo la struttura fisica del palazzo, non l’attività commerciale al suo interno, gestita dalla Karstadt Warenhaus GmbH e di proprietà della Nicolas Berggruen Holdings GmbH.

Il KaDeWe, che nel 2007 ha compiuto cento anni, fu progettato dal noto architetto Emil Schaudt. Con i suoi otto piani ed i suoi 60 chilometri quadrati di superficie totale, il centro commerciale è il più ampio d’Europa. Ogni giorno transitano al suo interno circa 50mila persone.

Leggi anche: Il KaDeWe si lustra le scarpe (e batte il record)