Google apre il primo museo online sulla Cortina di Ferro

La schermata iniziale del Museo di Google

Google ha scelto un giorno speciale, il 23esimo anniversario della Caduta del Muro, per dare vita al primo museo virtuale sulla DDR, il Muro e la Cortina di Ferro. Realizzato in collaborazione con il DDR Museum di Berlin, il Museo di Storia polacco, la televisione rumena TVR e Getty Images, il museo permette di visionare una quantità enorme di documenti originali di quel periodo: fotografie, vecchie mappe, reperti archeologici, video, oggetti tipici della Germania pre-1989.

Oltre all’archivio, Google ha creato un vero e proprio speciale storico sulla caduta del Muro, raccogliendo le migliori immagini del tempo ed accompagnandole da semplici didascalie. La maggior parte dei contributi sono in tedesco, ma non mancano sezioni già tradotte in inglese.

“L’obiettivo generale del progetto”, spiega Google, “è quello di preservare e promuovere la cultura online, abbattendo le barriere e rendendo possibile a tutti visitare un museo”.Il prossimo progetto, che dovrebbe essere pronto per marzo 2013, sarà un’esposizione virtuale sulla vita e la figura politica di Nelson Mandela.