Non solo cinghiali, lupo avvistato a pochi passi da Berlino

Questo lupo è stato immortalato da una telecamera di sorveglianza lo scorso agosto a Sperenberg, località situata a soli venti chilometri da Berlino. Un ulteriore indizio di come la fauna del Brandeburgo e del suo capoluogo si stiano modificando nel corso degli anni, con una crescita costante di animali selvatici avvistati anche nel cuore della città.

Pochi giorni fa, un cinghiale aveva aggredito quattro persone – tra cui un agente di polizia – nella zona a nord-ovest della capitale tedesca. Il presidente del WWF in Germania, Roland Gramling, è contento: “Questo dimostra che gli animali si sentono a proprio agio non solo in mezzo alla natura, ma anche nelle aree verdi vicino alla città“.

Non c’è però il rischio che il lupo segua la strada battuta dal cinghiale, rassicura Gramling: “Rispetto al cinghiale e alla volpe, il lupo è molto più timido. Mi sentirei di escludere un suo ingresso nell’area metropolitana”. Insieme all’esemplare di lupo adulto, sono stati avvistati a Sperenberg anche i suoi cuccioli.