Patate e prosciutto bollito: “Alle cene dei tedeschi regna la frugalità”
I tedeschi pasteggiano in modo eccessivamente frugale, anche e soprattutto quando si hanno ospiti al tavolo di casa propria. E’ questa l’opinione di Stephen Evans, inviato a Berlino della BBC, rimasto scottato dai primi inviti a cena ricevuti nella capitale tedesca.
Secondo Evans, che ha esposto il suo punto di vista in un articolo pubblicato sul sito di BBC News nei giorni scorsi, i berlinesi non sanno cosa significhi imbandire una tavola: alla sua “erste mal” da invi(t)ato, gli sono stati serviti prosciutto bollito, patate bollite, verdure bollite.
“Davvero buono, ma non esattamente quello che mi sarei aspettato se fossi stato invitato ad una cena da inglesi“, scrive Evans.”Il punto è che, probabilmente, l’idea di lusso dei tedeschi è diversa da quella dei britannici. La frugalità tedesca”, prosegue il giornalista “è estremamente diffusa, la si può vedere ovunque”.
Leggi l’articolo “Frugality rules at German dinner parties” di Stephen Evans per la BBC.
Ma un piatto di spaghetti al pomodoro peperoncino e basilico non è più frugale e appetibile delle patate e verdure? Poi gli inglesi in fatto di cucina hanno ben poco da criticare.
La verità è che siamo in una città di amorevoli “pezzenti”