Berlino si divide in due cortei, per Israele e Palestina
Non esiste una questione in grado di dividere le persone tanto quanto il conflitto israeliano-palestinese. Basta vedere quello che è successo a Berlino lo scorso weekend: da un lato, a Charlottenburg, una manifestazione pro-Israele; dall’altro, a Neukölln, una dimostrazione pro-Palestina.
Al primo corteo – tenutosi nel pomeriggio a Joachimstaler Platz – hanno partecipato circa 500 persone, che hanno intonato cori e portato striscioni in protesta contro gli attacchi missilistici di Hamas. Qui c’erano anche il segretario generale del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Stephan Kramer, ed il presidente della Comunità ebraica di Berlino, Gideon Joffe.
La seconda manifestazione, partita a Hermannplatz e terminata a Kottbusser Tor, ha raccolto più di 750 partecipanti. Qui c’erano bandiere, animi e voci completamente differenti, ma la stessa rabbia. La polizia, che aveva previsto soltanto una cinquantina di partecipanti, ha dovuto rimediare all’ultimo inviando rinforzi. Ciò non è bastato ad evitare l’accensione di petardi e fumogeni, che hanno ferito uno dei partecipanti.