I più colpiti dagli affitti? I single di Neukölln

I berlinesi investono un po’ più di un quarto del loro stipendio mensile per l’affitto, senza contare i soldi per le bollette di acqua ed elettricità. E’ il risultato di uno studio pubblicato nei giorni scorsi dall’ufficio statistico di Berlino-Brandeburgo, i cui dati sono stati raccolti principalmente nel 2010. La situazione, in tutta probabilità, è dunque peggiorata ulteriormente.

Questa spesa incide soprattutto sulle tasche di chi vive da solo, che non può ammortizzare in alcun modo il costo dell’affitto. Meno colpite le coppie, mentre le famiglie con bambini, pur avendo spese maggiori, se la cavano meglio dei singoli. L’unione, in questo caso, fa la forza. Mentre chi ha scelto la solitudine, paga a caro prezzo.

I più colpiti sono i residenti di Neukölln: qui le famiglie devono pagare in media il 30,7% del loro reddito netto mensile per l’affitto. L’affitto medio a Neukölln è quasi il più basso a Berlino (6,33 € al metro quadro), ma anche gli stipendi sono bassi, troppo in proporzione ai prezzi delle case. Il 7,8% delle famiglie di Neukölln utilizza fino al 50% del suo reddito per l’affitto.

E chi spende meno? I residenti di Lichtenberg, che a fronte di stipendi nella media, si trovano a gestire affitti particolarmente bassi. Gli affitti in assoluto più elevati, invece, si pagano a Charlottenburg-Wilmersdorf, con una media di 7,21 € al metro quadro, Steglitz-Zehlendorf e Tempelhof-Schöneberg. E come è giusto che sia, le case di recente costruzione costano decisamente di più rispetto ai vecchi palazzi.