EMME…WIE MUTTER IN BERLIN – My kitchen is a battleground

PASTA PATATE E CECI
La cucina di KiKi
Oggi pubblico la ricetta di uno dei miei piatti forti e preferiti dai bambini della Kita dove lavoro, Pasta con Patate e Ceci, un piatto dal punto di vista nutrizionale perfetto, veloce e buonissimo.

Questo piatto, ho notato inoltre, ha un potere galattogogo (promotore della produzione del latte) ed io in questi giorni avendo un problema ad un seno (non vuole saperne di produrre abbastanza latte e assomiglia ad un orecchio di cane) sto mangiando questa bomba di carboidrati-proteine in quantità industriali.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 cipolle
400 gr patate
pasta
(pasta lunga spezzettata o maccheroncini)
un barattolo di ceci
brodo vegetale senza sale
gomasio
alga kombu

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate, tagliate grossolanamente le cipolle e soffriggete tutto in abbondate olio di oliva. In un pentolino preparate il brodo vegetale e aggiungetevi 1cm di alga Kombu.

Quando patate e cipolle saranno ben soffritte aggiungete i ceci e il brodo, dopo una decina di minuti aggiungete anche la pasta, tenete un po’ di brodo nel caso durante la cottura la zuppa si asciughi troppo.

A fine cottura aggiungete un cucchiaino o due di gomasio, un paio di cucchiai di olio d’oliva e servite.

Questa settimana pubblico la ricetta di domenica perché sono nel mezzo dei totalmente-caotici preparativi per la nostra partenza di domani per Barcellona; sono emozionatissima, grande incontro con due amiche, Silvia e Nicoz e rispettive figlie, Antonia e Mina.
Vi consiglio vivamente di seguire il blog di Silvia, MALAPECORA e quelli di Nicoz, ARTY MOM e NICOZ GOES WEST.

KiKi

Il blog ufficiale di Martina Altieri