Germania, anche chi ha un PC connesso a internet deve pagare la tassa sulla TV

tassa sulla tv

In Germania, deve parare la tassa sulla tv per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive anche chi non possiede una televisione, ma dispone di un PC connesso a internet.


Rundfunkbeitrag

Leggi anche:
Rundfunkbeitrag: come controllare se si ha diritto all’esonero

 


Tassa sulla TV: tenuto a pagarla anche chi non ha la TV, se si connette a internet

A confermarlo è stato la Corte Costituzionale tedesca, che ha respinto la richiesta di esenzione presentata da un avvocato. L’uomo, che si era visto recapitare la richiesta di pagamento per il computer presente nel suo studio legale, aveva avviato una causa sostenendo che non avesse mai utilizzato l’apparecchio per guardare programmi televisivi, né avesse intenzione di farlo.

La corte di Karlsruhe ha respinto il ricorso dell’avvocato. La giuria ha definito il computer “dispositivo adatto alla ricezione di trasmissioni” e, di conseguenza, lo ha considerato “costituzionalmente” tassabile alla pari di un televisore. Una decisione molto apprezzata dall’emittente televisiva ARD.

Dalla GEZ alla nuova tassa sugli immobili

Intanto, sono in arrivo importanti novità per quando riguarda la tassa sulla tv: a partire dal 2013, verrà chiesto di pagare un “fisso” di 17,98 euro al mese per abitazione, indipendentemente dalla quantità e dalla tipologia di apparecchi di ricezione presenti all’interno dell’unità abitativa.