Un ex rapper vuole portare “la Jihad a Berlino”

L’ex rapper Deso Dogg

Denis Cuspert, alias Deso Dogg, alias Abou Maleeq. Tre nomi ed una storia controversa per questo ex rapper tedesco-ganese convertitosi all’Islam e, in particolare, ad una delle frange più pericolose, quella salafita. Oggi Cuspert, dopo aver abbandonato formalmente l’attività musicale nel 2010, è diventato un estremista islamico che cerca di fomentare la guerriglia nella sua patria.

Cuspert, infatti, ha registrato un video in cui incita i propri “compagni” islamici residenti in Germania alla Jihad, chiedendo che Berlino venga trasformata in “una zona di guerra, in cui nessun tedesco potrà più vivere in tranquillità”.  Il presidente del Bundeskriminalamt Jörg Ziercke ha lanciato l’allarme: “Prendiamo questo messaggio molto seriamente, potrebbe davvero spingere qualcuno a scegliere di morire come martire religioso”.

Il messaggio di Cuspert, nato a Berlino da mamma tedesca e papà ghanese, era indirizzato “ad Angela Merkel, al Ministro degli Interni e al Ministro degli Esteri della Germania”. Il video, a quanto pare è stato girato a Colonia: eppure nei mesi scorsi Cuspert si era rifugiato in Egitto, dopo che la polizia tedesca aveva messo fuorilegge la sua associazione salafita “Mullatu Ibrahim”.

In Egitto Cuspert, insieme all’affiliato austriaco di Al Qaeda Muhammad Mahmoud, avrebbe fondato una cellula islamista con il preciso intento di imporre la Sharia in Germania e sta reclutando decine di potenziali attentatori disposti ad immolarsi nella capitale e nelle altre città tedesche. I servizi segreti monitorano da vicino la situazione, nel tentativo di bloccare sul nascere ogni tentativo di attaccare il Paese.