Tutte le startup di Berlino in un’unica mappa

“Dove sono in questa storia?” è la domanda che si pone il regista balcanico Emir Kusturica all’inizio della sua autobiografia. E “dove sono in questa storia?” è anche la domanda che si fanno ogni giorno le centinaia di startup che con sempre maggiore frequenza decidono di mettere radici all’ombra della Torre della Televisione.

Oggi un sito fornisce una risposta a questo interrogativo: si chiama Berlin Startup Map (qui sotto) e mostra in tempo reale dove si trovano e chi sono le nuove compagnie di casa a Berlino. A partire dalla “madrina” Soundcloud e da Zalando.it, la società di vendita abbigliamento fondata da Robert Gentz e David Sch­nei­der per cui oggi lavorano tantissimi italiani.

Secondo la mappa fornita dal sito, sono ben 501 le startup cittadine. Se non trovate la vostra compagnia, non preoccupatevi: basterà schiacciare il bottone “add yourself” e registrarsi, inserendo nome, descrizione e indirizzo. La maggior parte delle startup si trova – ovviamente – in centro, con una certa predilezione per Kreuzberg e la zona al confine tra Mitte e Prenzlauer Berg, vicino a dove, tra pochi mesi, nascerà la nuova Startup Factory.

Molte anche le startup che hanno il proprio ufficio lungo la centralissima Friedrichstraße; meno gettonate, invece, le zone attorno al Tiergarten, così come Neukölln, ancora abbastanza fuori dal “giro digitale”. Ma non finisce qui: Berlin Startup Map offre anche tante news riguardanti gli eventi, le news e le offerte di lavoro.