Troppi ristoranti a Schöneberg, no a nuove aperture
Se avevate una mezza idea di aprire una vostra attività di ristorazione a Schöneberg, toglietevelo dalla testa: “Ce ne sono già troppe”. Con questa motivazione, ieri, l’ufficio distrettuale ha vietato l’apertura di un nuovo ristorante nel centralissimo quartiere berlinese.
Negli ultimi anni, infatti, si è registrao un grande aumento del numero di ristoranti nell’area compresa tra Winterfeldtplatz e Nollendorfplatz, con la Maaßenstraße diventata sempre più il vero fulcro della vita notturna schöneberghiana.
Così, due uomini d’affari si sono visti respingere la loro richiesta: “La zona è eccessivamente piena di ristoranti“, ha confermato l’assessore per lo sviluppo urbano Sibilla Klotz, dei Verdi.
Non sono d’accordo pochi chilometri più in là, a Friedrichshain-Kreuzberg. Qui il governatore distrettuale Franz Schulz, anch’egli dei Verdi, si proclama sostenitore della “libertà di commercio, che è un diritto fondamentale”. “Non c’è alcuna possibilità di normativa in materia edilizia per vietarla”, ha spiegato Schulz.