A Berlino un intero festival dedicato alla “creatività riciclata”

© Kay Strasser
© duskworld.de

Solo ieri si è conclusa la Berlin Music Week, ma tra qualche giorno si riparte con un nuovo festival. Nella capitale tedesca non ci si annoia mai, che siate appassionati di musica, di era digitale o di…riciclaggio!

Dal 15 al 22 settembre, infatti, si terrà la quarta edizione del Festival della Creatività Riciclata (Recycled Creativity Festival), l’ultimo festival estivo che quest’anno avrà come tema centrale il volontariato, con laboratori creativi, film, dibattiti e musica.

© tau*mh

L’idea è quella di coinvolgere attivamente i partecipanti e ritrovarsi tutti uniti, insieme a resti di plastica, resti elettronici e carta, per trasformare i materiali di scarto in nuovi oggetti utili, divertenti o semplicemente belli, attraverso idee creative.

Non solo carta e plastica, perché il riciclaggio funziona altrettanto bene anche con la musica e i film. E per celebrare la musica, la giornata di apertura del festival sarà un susseguirsi di concerti. Il 15 settembre, dal primo pomeriggio e per tutta la giornata presso il Lohmühle (Lohmühlenstrasse, 17), il Recycled Creativity Festival ospiterà Niti Dhingra, Caroline Clifford, Natalie, Caroleen N, Tsunder, Blue southern, SKAIN (mega buff), Dale Barnes.

Ciò che distingue questa edizione dalle precedenti è che non solo il festival durerà più giorni, ma si sposterà per la città, toccando diversi luoghi. Si inizierà con la grande giornata di riciclaggio al Wagenburg Lohmühle il 15 settembre, a seguire toccherà ai giorni sperimentali presso il UFA-Fabrik ed infine l’appuntamento da non perdere: il bike-tram sposterà l’intero festival al Funkhaus Grünau, il 21 settembre.

© Kay Strasser

La giornata di chiusura si terrà proprio al Funkhaus Grünau (Regattastraße 277 / 12527 Berlin-Grünau), con il concerto dei Gregor Friday, band australiana “progressive metal with jazz and reggae break downs”, come loro stessi si definiscono.

Si esibiranno sul palco subito dopo la Trash Regatta, la regata con le “imbarcazioni” assemblate durante la settimana di costruzione, con workshop emozionanti ed educativi su legno, metallo e lavorazione tessile e workshop sul upcycling (il termine per l’iscrizione è oggi, 10 Settembre 2012! Affrettatevi, anche se non avete ancora pensato ai dettagli della vostra barca!).

In questa quarta edizione, gli artisti, i volontari e i giovani di diversa estrazione etnica e sociale, realizzeranno la festa con le loro interpretazioni di recycling. Il festival è ciò che i volontari fanno e sarà meraviglioso solo grazie ai suoi partecipanti.

© Janina Gutermann

Recycled Creativity Festival
15 – 22 settembre
www.recycledcreativity.info