Berlitalia, un weekend di sapori e cultura italiana

Il logo di Berlitalia 2012, opera di Gaia Cicaloni

Ancora poche ore e la seconda edizione di Berlitalia, l’italienisches kulturfestival di Berlino, “invaderà” la Fuggerstraße di Schöneberg, per una due giorni dedicata completamente alla musica, ai colori e ai sapori della cultura italiana. Si comincia sabato alle 11 e si finisce domenica sera: punto di riferimento della manifestazione sarà la Trattoria ‘A Montagnola di Pino Bianco, uno degli ideatori del festival, posizionata proprio a metà della strada situata tra la Lietzenburger Straße e la Marthin-Luther-Straße (fermata U-Bahn Wittenbergplatz).

É stato presentato ieri, nella prestigiosa cornice di Palazzo Italia, da Fabio Grasso ed Eleonora di Nardo di Archimedes Marketing, organizzatore della manifestazione, il programma di Berlitalia. Tante le attività in agenda, con arte, musica e cultura protagonisti insieme al cibo, immancabile punto di riferimento dell’intero weekend. Tra le band che si alterneranno sul palco del Berlitalia, ogni giorno alle 15 e alle 19, ci saranno: i The Hoo, che avevamo intervistato, Riccardo Vino and The Technicolor, Lisa Tilicke, Lucia Chiarla e Vito Cassano, i Sasha Duo, i cantanti d’opera Daniele Godor e Jacquiline Stujke.

Grande spazio anche alla moda italiana, con le sfilate e le presentazioni delle collezioni di Beatrice Paola Ruffini e Barbara Borra, Eve Vitrugn, Bettina Maria, Sonia Conca, Audrey Heppner e Felix. Sia sabato che domenica saranno protagoniste le degustazioni dei prodotti di Slow Food Sicilia – olio d’oliva, vino, grappa e mozzarella – e l’interessantissimo “workshop” di Nudelnproduktion insieme a Mamma Angela, il tutto a partire dalle 14. Tante le attività dedicate anche ai più piccoli. A moderare gli eventi che si succederanno sabato e domenica lungo la Fuggerstraße, invece, sarà Carlo Emanuele Esposito, attore teatrale e conduttore televisivo.

Un ultimo accenno va di diritto alle molte aziende, italiane e non, che hanno scelto di esporre i propri prodotti a Berlitalia. Ecco l’elenco completo: Agriturismo San Basilio, Le Delizie di Leonardo, Case a Berlino, Il Fornaio f.lli Gatti, Caffè In, Condo Hausverwaltung Gmbh, FrontLine Berlin, Benzo, Cozy Dunes, D’Amico Divola, Rocche, Il Locchetto, Sea Glamour, Mozzarella Mia, Hotel Pasitea, Salfor, Caffè Bocconi, Bierstand Peroni, Pizza, Colle della Civetta, Gaviano Wein, Tommaso Eis, All Sat, Trattoria A’ Muntagnola, Condorelli, PlasticFantastic, DIF, Mafia, Nein Danke, Comites, Emilia Romagna in Berlin, Lino City Tours, Club Italia e Carribbean Markt.

Anche Il Mitte ci sarà con un piccolo stand. Dunque, l’appuntamento per chiunque vorrà entrare in contatto con noi, conoscerci e fare due chiacchiere è per sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 11 alle 21, nella Fuggerstraße di Schöneberg. Bis Morgen!

1 COMMENT

Comments are closed.