Berlino, sempre più topi in città

Continua l’emergenza topi a Berlino: da luglio, un parco giochi a Charlottenburg è stato chiuso per permettere la completa disinfestazione, dopo che alcuni ratti erano diventati “compagni di gioco” dei bambini, durante i pomeriggi d’estate.

Oggi, il problema si ripropone a Prenzlauer Berg, nel parchetto attrezzato di Arminplatz: qui, nei giorni scorsi, alcuni topi sono stati visti scorrazzare a pochissimi metri dalla sabbia dove i più piccoli amano trascorrere le loro ore di divertimento.

All’ingresso è stato appeso un cartello che avverte del pericolo: “Topi si aggirano in tutto il parco giochi e nelle aree di parcheggio adiacenti”, si legge. Per ora, però, l’area ludica resta aperta al pubblico, e non è previsto alcun intervento di derattizzazione.

Nel 2012 sono state già tantissime le segnalazioni dei cittadini, quasi settecento. Secondo quanto riporta la BILD, per ogni uomo, a Berlino, vivono uno o due ratti. Una tendenza confermata anche da Falko Liecke, consigliere alla Sanità di Neukölln: “É normale: dove ci sono persone, arrivano anche i topi”.