Berlino, dove la qualità della vita è mediocre

In termini di classifiche, si può certamente dire che Berlino sia abituata all’afflizione. Nella classifica sulla qualità della vita nelle città tedesche, stilata con inquietante regolarità, alla capitale è solitamente riservato uno degli ultimi posti. Ecco perché la settima posizione, su quindici grandi città tedesche, è da considerarsi un buon successo.

Il questionario ha coinvolto 2000 abitanti per ognuna delle 15 città tedesche prese in considerazione. Berlino guida la classifica nelle sezioni “eventi e manifestazioni”, “tempo libero e turismo”, “uscite e vita notturna”, “acquisti e shopping” e “tendenze e stili di vita”. Purtroppo, però, Berlino si è vista scivolare all’ultimo posto in ambiti importanti, quali “lavoro e formazione”, “vita e vivere”, “scuole e istruzione” e “ambiente e pulizia”.

A condurre la classifica, nella somma delle 19 qualità prese in considerazione, è Düsseldorf, seguita da Amburgo e Dresda. Stoccarda si posiziona all’undicesimo posto, con i risultati sopra la media per quanto riguarda lavoro, istruzione e previsioni meteo. Segue Colonia.

Con un certo compiacimento, gli autori dello studio sottolineano certe “tendenze”: “Quando sono i cittadini a prendere le redini in mano, allora Berlino la troviamo in alto alla classifica, quando invece si basano sulle loro amministrazioni…”. Un fenomeno simile è stato osservato anche a Colonia.

In tema di “clima e meteo“, Monaco di Baviera supera Dresda, mentre Berlino è in nona posizione. Ultima in classifica è Colonia.

La seconda parte dello studio riguarda il legame dei cittadini con la propria città: si sentono a loro agio nella propria città? Vogliono vivere ancora lì tra due anni? Si identificano con essa e la consigliano come posto per vivere? Lipsia, Düsseldorf e Amburgo hanno totalizzato 89 punti su 100, seguite da Dresda (88), Monaco di Baviera e Berlino entrambe con 87 punti, che si posizionano rispettivamente alla quinta e sesta posizione. Ultima classificata è Duisburg (72), che nell’indice di soddisfazione generale ha raggiunto la penultima posizione.

3 COMMENTS

  1. Adoro Dresda ma altrettanto Berlino e mai potrei immaginare che la qualità della vita nella Capitale tedesca sia mediocre. Conosco meglio Dresda ed altre città che Berlino ma l’opinione mia, egualmente a quella notoriamente diffusa nel resto d’Europa, è che la metropoli sulle rive dello Sprea, situata nel centro del Brandeburgo, sia una delle città più vivibili, più a misura d’uomo, e quindi più ambite in assoluto. Ecco perché questo studio mi lascia perplesso

  2. Sicuramente però non muoiono di fame, manco in Italia si muore di fame, ma a Berlino si vive molto meglio che da noi

Comments are closed.