Lo sceicco vuole il KaDeWe: “Trattative avanzate”

0
158

Due anni fa comprò Harrods, il lussuoso grande magazzino di Londra, per un miliardo e mezzo di euro; oggi, Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, Primo Ministro del Qatar e presidente della Qatar Holding, vorrebbe acquistare anche il KaDeWe, il più grande negozio di Berlino.

Secondo quanto rivelato dai media tedeschi, infatti, le trattative per il grande magazzino sarebbero già in fase avanzata, con la società di investimento araba disposta ad acquistare le quote detenute dall’attuale proprietario in collaborazione con la società canadese George Weston Limited.

Complessa e tribolata, la storia del grande magazzino di Wittenbergplatz che ha compiuto cento anni nel 2007. Invischiato nel processo di bancarotta che coinvolse Karstadt (proprietaria del grande magazzino di Berlino Ovest) nel 2009, il KaDeWe venne risollevato un anno più tardi dall’intervento del magnate tedesco-americano Nicolas Berggruen.

Per alcuni, queste voci rappresentano l’ennesima speculazione ai danni della società di Essen che, dopo aver annunciato nei mesi scorsi ha annunciato il taglio di altri 2000 dipendenti, ha cominciato un lento processo di rinnovamento, alla ricerca di una nuova stabilità economica.