Guida Germania

Chiude la storica libreria, al suo posto un negozio di moda

Non è solo Berlino Est a cambiare pelle a gran velocità. Anche ad Ovest i processi di modificazione del territorio stanno mettendo a repentaglio le realtà storiche della zona. Ultima “vittima” di questo processo è stata la Buchhandlung Hugendubel.

Nei mesi scorsi per il punto vendita della catena tedesca, che per oltre un decennio ha occupato un edificio di quattro piani in Tauentzienstraße, a Charlottenburg, è arrivato il momento della chiusura. Ora, secondo quanto riporta il Tagesspiegel, un nuovo acquirente ha rilevato l’edificio.

Si tratta di una catena di moda americana, la “Forever 21”, che nella primavera 2013 dovrebbe aprire un grande megastore proprio nella sede della “vecchia” Hugendubel, molto amata negli ultimi dai berlinesi dell’Ovest per la sua amplissima scelta di narrativa e saggistica.

Un successo che però non è bastato ad evitarne la chiusura, concordata direttamente dai vertici nazionali della catena fondata da Heinrich Karl Gustav Hugendubel nel 1893. Si sono rivelati troppi, col tempo, i 4000 metri quadri dell’ex libreria: difficili da gestire e dispersivi.

Ora Hugendubel sta cercando una nuova sede, grande circa la metà della precedente, per aprire un nuovo punto vendita. Intanto, però, Charlottenburg rimane orfana della “sua” libreria, soffocata dalle logiche del mercato.

 

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Ora, siamo sinceri: Dussman su Friederischstrasse vince il confronto a man basse.

    Conosco tanta gente che abita ad ovest che odiava Hugendubel per la sua disposizione labirintica degli scaffali.

    Dispiace per chi ci lavorava, certo.

Pulsante per tornare all'inizio