É il turismo l’oro di Berlino: dieci miliardi di introiti

10 miliardi di euro. A tanto ammonta l’incredibile cifra “versata” dai visitatori nelle “casse” di Berlino durante l’anno solare 2011. Il turismo si conferma dunque una delle principali fonti di reddito per la capitale tedesca ed i suoi abitanti.

Un business in grande crescita: nel 2011 i pernottamenti sono aumentati del 7%, quest’anno dovrebbero crescere di un altro 6%. Le ultime previsioni stimano in circa 24 milioni le camere d’albergo prenotate dai turisti per il 2012: un record.

Oggi si scopre che il fatturato lordo delle attività cittadine supera i dieci miliardi di euro: a rivelarlo è stato il Senatore per l’Economia Sybille von Obernitz (Indipendenti). Le cifre sono cresciute del 15% negli ultimi tre anni, raddoppiate rispetto al 2001.

A beneficiarne soprattutto il settore alberghiero (48%), seguito dalle attività di vendita al dettaglio (38,3%). Sono circa 500mila i turisti contati nei giorni di punta a Berlino: la maggior parte di loro torna nella capitale due o più volte.

Il sessanta per cento dei visitatori proviene dalla Germania. Ogni turista spende, in media, pernottamento incluso, circa 200 euro al giorno. Una cifra considerevole che giustifica l’ammontare totale degli introiti cittadini nel settore.