Berlino combatte i furti… con un adesivo

A Berlino aumentano drammaticamente i furti in appartamento: dagli 8.713 registrati nel 2010, si è passati agli 11.012 contati del 2011. E nei primi sei mesi del 2012, la situazione sembra essere peggiorata ulteriormente, con un incremento rispetto all’anno precedente del 12 per cento.

Così, la polizia ha deciso di correre ai ripari, avviando una campagna di sensibilizzazione volta a spiegare ai berlinesi come proteggersi dai ladri e suggerire qualche piccola accortezza per scoraggiare i malviventi. In primo luogo, ricordatevi di chiudere sempre porte e finestre, anche in caso di un’assenza brevissima.

In secondo luogo, se vi allontanate dall’abitazione per lunghi periodi, cercate di non fare capire che la casa sia disabitata. L’erba non tagliata, la cassetta delle lettere sempre piena o avvisi impropri scritti da qualche parte (“Siamo in vacanza”) sono indizi che i ladri colgono al volo.

Chiedete ad amici e parenti di rendere “viva” l’abitazione anche quando non ci siete, alzando e abbassando le tapparelle, svuotando la posta, accendendo e spegnendo luci, impianti hi-fi e televisione in orari casuali. Inoltre, evitate di legare i mobili da giardino con catene e lucchetti, rivelerete la vostra assenza.

Ovviamente, un altro deterrente è rappresentato dai sistemi di sicurezza ed allarme. Porte blindate ed impianti antifurto sono un importante deterrente per i topi d’appartamento. «Nella maggior parte dei casi, se si rendono conto che l’impresa è ardua, mollano il colpo», spiega Thomas Neuendorf, portavoce della polizia.

Inoltre, le forze dell’ordine hanno cominciato a distribuire oltre 24mila adesivi in altrettanti appartamenti situati nelle zone più colpite dai furti. Gli sticker raffigurano un ladro “sbarrato” e, secondo Neuendorf, «serviranno a scoraggiare i furti, perché metteranno i malviventi sotto pressione».

1 COMMENT

Comments are closed.