CODICI BERLINESI – Aprire un conto in banca in Germania

Il conto più comune in Germania è un Girokonto (conto corrente). La maggior parte delle transazioni finanziarie, come la riscossione della busta paga o il pagamento dell’affitto, vengono effettuate tramite questo tipo di conto.
In generale, un conto corrente ti permette di:
*Prelevare dalla tua banca usando una carta EC. Questo procedimento di solito non costa nulla se fatto presso i bancomat della tua banca, ma può costarti molti euro se effettuati in sportelli di altre banche.
*Trasferire denaro per pagare fatture con i formulari per bonifici.
*Programmare pagamenti periodici di quantità fisse (per esempio l’affitto) tramite trasferimenti.
*Programmare pagamenti regolari (anche di quantità variabili, come bolletta del telefono o contributi sanitari) da accreditare direttamente sul conto.


Molte banche ti permettono di scegliere tra vari tipi di conti corrente, ognuno con vari servizi (es. banca online, interessi, carte di credito senza costi extra, etc…) ma i prezzi variano.
Gli studenti, per esempio, possono chiedere l’esenzione delle commissioni (Kontoführungsgebühren).

Lasciare il conto scoperto, (quello che in Italia viene chiamato fido) (Dispositionskredit) ti permette di essere scoperto fino al limite ammesso dalla banca. La quantità di questo credito è relazionata con il tuo reddito mensile. Il tasso d’interessi per rimanere scoperti è molto alto: ti raccomandiamo di farlo solo in caso di emergenza.

Prima di offrire alcuni servizi, la banca controllerà il tuo conto per alcuni mesi, per assicurarsi di ricevere accrediti regolarmente. Tieni presente che le banche tedesche sono sempre state molto conservatrici quando si tratta di concedere crediti o carte di credito. Forse è più semplice ottenere una carta di credito da una banca americana, come Citibank o MBNA.

Se vuoi risparmiare, puoi aprire un conto di risparmio, con cui avrai un tasso d’interesse migliore. Se apri un conto di risparmio, ti daranno un libretto bancario (Sparbuch) per fare depositi.
Con un libretto normale (che ha un periodo di preavviso di 3 mesi per il ritiro), puoi prelevare 2.000 euro in un mese senza preavviso.
Se pensi di viaggiare molto, dà un’occhiata al conto di risparmio che offre Postbank. Con un Postsparbuch, puoi prelevare nella maggior parte dei paesi europei senza costi extra.

Un conto di risparmio non può sostituire un conto corrente se hai bisogno di servizi come trasferimenti o addebiti diretti, poiché non sono disponibili in questi tipi di conto.

Fate girare la voce!

SITO WEB: www.codici.org

facebook
Twitter
Pinterest

2 COMMENTS

  1. Complimenti per la sua esaustiva spiegazione sul mondo bancaio tedesco.

    1)Posso chiederle, dato che mi trasferirò a Berlino-Mitte e prenderò in affitto un appartamento, quali documenti sono necessari per aprire un Girokonto in banca?

    2) Ha qualche banca da suggerirmi?

    Grazie infinite e continui così,

    Manuel

Comments are closed.