Lavori U5, stop alla U6 per un anno e mezzo

La stazione di Friedrichstraße: i pendolari della U6 dovranno raggiungerla a piedi

I lavori per il prolungamento della U5, la linea che attraverserà il cuore di Mitte collegando Alexanderplatz con la Porta di Brandeburgo e che sarà completata nel 2019, stanno proseguendo a ritmo forzato.

In questo senso, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, è prevista la nascita di diversi cantieri lungo Unter den Linden e nelle zone limitrofe. Si comincia da domenica prossima, quando la U6 verrà interrotta tra le stazioni di Friedrichstraße e di Französische Straße.

L’interruzione, necessaria per il prosieguo dei lavori della U5, durerà fino ad ottobre 2013. Per 16 mesi consecutivi, dunque, i pendolari saranno costretti a trovare un modo alternativo per percorrere la distanza tra le due importanti stazioni del centro città.

La BVG ha già allestito un servizio Bus sostitutivo, il 147. Tuttavia, la società suggerisce ai pendolari di percorrere la distanza tra le due stazioni – circa 530 metri – a piedi. Il bus, infatti, a causa dei lavori, deve girare al largo da Friedrichstraße e probabilmente non sarà il mezzo più veloce a disposizione.

Ci saranno disagi anche per le macchine, visto che nel primo periodo Unter den Linden resterà chiusa al traffico in direzione Ovest.