A Berlino l’emergenza corre via sms
In caso di attacchi terroristici, emergenze ambientali, incendi e simili, da oggi c’è Katwarn. Il sistema di notifica del pericolo via sms, già sperimentato in altre città tedesche – Amburgo, Francoforte e Dortmund – è attivo da sabato anche a Berlino.
“Un sms può salvarti la vita”, questo potrebbe essere lo slogan di Katwarn. Il sistema prende spunto dai vecchi sistemi di allerta, che prevedevano l’utilizzo di sirene e delle frequenze radiofoniche, e lo porta al passo coi tempi.
Ogni utente riceverà un messaggio di testo nel caso in cui un potenziale pericolo si verifichi in città. Il sistema si attiverà solo in casi di eccezionale gravità e funzionerà per 365 giorni all’anno (da verificare la funzionalità nel caso di linee telefoniche intasate, per esempio a Capodanno).
A dare l’annuncio è stato Frank Henkel, senatore degli interni della Cdu. Il sistema è gratuito e, per attivarlo, basta rivolgersi al numero 0163/7558842 (per tutte le info, cliccare qui).
A livello teorico sembra una buona idea. Se però il messaggio mi arriva sei ore dopo perché, causa panico diffuso, le linee sono intasate, potrebbero girarmi un attimo ^^